Comunicazione di crisi
“Nella vita ci sono rischi che non possiamo permetterci di correre e ci sono rischi che non possiamo permetterci di non correre”.
Peter Drucker
Una buona comunicazione di crisi deve avere due obiettivi: innanzitutto deve mantenere saldo il canale di comunicazione con i propri target contenendo eventuali danni, di immagine o economici; in seconda istanza, deve cercare di trasformare la criticità in un’opportunità, cercando addirittura di battere sul campo la concorrenza.
Tra i casi critici più frequenti che possono capitare a un’impresa ci sono gli errori (pericolosi per la grande visibilità che possono avere sui social), le crisi istituzionali (perdita di funzioni, scontro tra i vertici, conflittualità con organismi vigilanti), le crisi finanziarie (bilancio in passivo, crollo in borsa, sfiducia del sistema bancario), le crisi di prodotto o di servizio (problemi strutturali, crolli di vendite, boicottaggi, richiami di prodotto, incidenti), eventi che screditano i vertici aziendali o il top management (avvisi di garanzia, accuse pubbliche, ecc.).
In tutti questi casi occorre essere in grado di reagire rapidamente analizzando freddamente la situazione, costruendo possibili scenari, scegliendo le contromisure adeguate e assumendo tempestivamente le necessarie iniziative, agendo con la comunicazione esterna (a clienti, fornitori, banche, ecc.) e con la comunicazione interna (verso il personale dipendente, collaboratori, eccetera), coinvolgendo l’Ufficio Stampa, il Marketing, la Pubblicità e altri reparti.
Comunicazione di crisi: come non farsi trovare impreparati
Per rispondere a una crisi in maniera rapida ed efficiente è fondamentale mettere a punto un processo sistematico di prevenzione e gestione delle crisi, che definisca in anticipo le strategie generali, i piani di intervento e il team incaricato per la gestione.
Come interviene RGR
RGR mette a disposizione della tua impresa un team di specialisti di comunicazione di crisi capace di aiutarti a definire tutti i processi, dalla prevenzione alla gestione delle emergenze, fino alla valutazione dei risultati, collaborando fianco a fianco con i tuoi dipartimenti e con i tuoi partner esterni (reparti marketing, agenzie pubblicitarie, gestione social, ecc..).
La consulenza di RGR ti aiuterà nei tre passaggi fondamentali nella gestione di una crisi:
STEP 1 – AZIONI PREVENTIVE
- Definizione delle emergenze, analisi della loro tipologia e classificazione
- Valutazione del loro impatto sull’immagine istituzionale e di prodotto e sulla cultura aziendale
- Valutazione dell’incisività e delle potenzialità dei mezzi interni di comunicazione
- Costo, accessibilità e tempistica dei mezzi esterni
- Progettazione di centrali operative e di reti di controllo
- Selezione e addestramento del personale di backup
- Flessibilizzazione dei piani di comunicazione
- Elaborazione di strategie di comunicazione alternative da attivare in caso di emergenza
- Creazione di banche dati costantemente aggiornate da attivare in caso di emergenza
- Coperture assicurative e riserve di bilancio finalizzate al finanziamento dell’attività di comunicazione di crisi
- Elaborazione di piani di crisi per le emergenze più ricorrenti
- Analisi critica dell’andamento delle emergenze altrui
STEP 2 – TECNICHE DI GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE DI CRISI
- Azioni di contenimento del danno
- Reazione all’attività della concorrenza
- Recupero della capacità di controllo della notizia
- Varo della fase propositiva per il recupero del danno subito
- Verifica dei primi risultati ottenuti e avviamento della fase di definitiva soluzione
- Valutazione di un possibile recupero in positivo della crisi
- Eventuale modifica della strategia di comunicazione
- Eventuale modifica della struttura aziendale preposta all’attività di comunicazione
STEP 3 – AZIONI DI FOLLOW UP
- Sondaggi di check-up sull’immagine aziendale
- Redazione e pubblicazione di White Papers
- Soccorso a partner o aziende che incorrano nello stesso tipo di emergenza
- Ottenimento di attestati di riconoscimento per la buona condotta in caso di crisi
Case History
Pentium Bug e Computer Discount
Una case history di comunicazione di crisi
Obiettivo: gestire la crisi in uno dei momenti storicamente più neri dell’informatica mondiale, quello del famoso Pentium Bug.
Epidemia Covid-19
Come si comunica una pandemia
Obiettivo: Assicurare la continuità aziendale mantenendo aperto il flusso di informazioni utili e rassicuranti verso clienti, fornitori, dipendenti e media.