Da Riello UPS un ciclo di seminari tecnici itineranti sul tema “Progettare il futuro: sfide e opportunità nel mondo digitale”.
Patrocinati dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, saranno effettuati in partnership con Energy Team del gruppo Falck.
Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale tra le prime cinque aziende al mondo nella produzione di gruppi statici di continuità, organizza un ciclo di incontri tecnici sul tema “Progettare il futuro: sfide e opportunità nel mondo digitale”, patrocinati dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano ed effettuati in partnership con Energy Team del gruppo Falck.
Le motivazioni che hanno spinto Riello UPS a organizzare questo ciclo di seminari sono la forte accelerazione verso il paradigma digitale dell’Industria 4.0 e il percorso di profonda trasformazione del mondo produttivo, in particolare quello industriale e dei servizi, verso la piena digitalizzazione dei processi per modelli produttivi più competitivi e sostenibili.
Anche la progettazione degli impianti elettrici è coinvolta in questo processo di transizione e deve poter evolvere per assecondare le nuove esigenze di funzionalità e resilienza nella gestione dell’energia.
Con questi seminari Riello UPS supporterà imprese e professionisti, in particolar modo gli studi di progettazione, a rispondere in modo adeguato alle nuove sfide, partendo dall’analisi delle nuove esigenze con particolare riferimento ai temi della qualità, della misura e del monitoraggio dell’energia.
Nei seminari verranno forniti gli strumenti per comprendere quali sono le informazioni necessarie per progettare sistemi di misura e monitoraggio dell’energia rispondenti alle esigenze di resilienza e sicurezza degli impianti e agli obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale anche in ottemperanza agli obblighi di legge ai sensi del D.Lgs. 102/2014.
“In Riello UPS siamo costantemente impegnati ad aiutare e a facilitare il più possibile chi redige capitolati e prescrizioni tecniche; per questo abbiamo sviluppato una piattaforma che, muovendo dalle informazioni basilari necessarie all’identificazione dell’UPS più idoneo, permette di fornire tutte le indicazioni necessarie sui paramenti elettrici inerenti il gruppo di continuità, il progettuale dell’impianto elettrico, la descrizione e il computo tecnico. È uno strumento sicuramente prezioso perché semplifica la scelta del prodotto e velocizza la redazione delle voci di capitolato” spiega Maurizio Tortone, product manager Riello UPS.
La digitalizzazione dell’informazione permette di ottimizzare i processi ma rende anche sempre più stringente il tema dell’affidabilità e disponibilità dell’impianto che li alimenta. Per questo motivo è sempre più necessario condizionare l’energia elettrica di rete mitigandone i disturbi con dispositivi come i gruppi di continuità (UPS), capaci di garantirne qualità e continuità.
Nel corso dei seminari, professionisti e imprese apprenderanno indispensabili aggiornamenti e nozioni utili a scegliere l’UPS più adatto alle esigenze dei vari impianti e l’architettura migliore per assicurarne l’affidabilità e la disponibilità. Otterranno anche informazioni tecniche sulle nuove funzionalità derivanti dall’evoluzione tecnica degli UPS, divenuti dispositivi attivi e protagonisti fondamentali dell’efficienza energetica, capaci di interfacciarsi e comunicare in rete con le altre componenti dell’impianto, di scambiare energia in modo intelligente e di essere parte di più ampie strategie di gestione.
Norme di riferimento, scelta, dimensionamento e tecnologia dell’UPS, tipologie delle batterie, protezioni per sovracorrenti e contatti indiretti, sviluppo delle specifiche tecniche da inserire nei capitolati tecnici sono altri argomenti sviluppati nel corso di questi seminari che, per i loro importanti contenuti, daranno diritto di acquisire crediti formativi ai partecipanti iscritti all’ordine degli ingegneri e dei periti.
Calendario
- 9 maggio Torino
- 13 giugno Bologna
- 9 luglio Milano
- 5 settembre Brescia
- 19 settembre Roma (da confermare)
- 2 ottobre Bari
- 22 ottobre Catania
- 13 novembre Padova
- 28 novembre Napoli
- 5 dicembre Udine
Nota: Il calendario potrebbe subire variazioni nelle date e nelle location
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi preventivamente, online e fino ad esaurimento dei posti disponibili, compilando la scheda sul sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari e altri Convegni, tel. 02 21006.226, e-mail relazioniesterne4@ceinorme.it
Provider autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.
Informazioni su Riello UPS
Riello UPS è il marchio dei gruppi statici di continuità per data centre, uffici, ambienti elettromedicali, apparati di sicurezza e di emergenza, complessi industriali e sistemi di comunicazione, progettati e prodotti da RPS S.p.A., società con sede in Italia e parte del Gruppo Riello Elettronica. RPS S.p.A. con il marchio Riello UPS è leader del settore in Italia e stabilmente collocata tra le prime 5 aziende a livello mondiale in ricerca tecnologica, produzione, vendita e assistenza. La ricerca della qualità, l’ottimizzazione delle risorse e una forte spinta all’innovazione tecnologica, unitamente alla serietà, alla coerenza e all’esperienza, fanno di RPS S.p.A. un’azienda in grado di soddisfare le esigenze di un mercato in forte espansione. RPS S.p.A. ha due siti di produzione in Italia, sedici società controllate in Europa, Stati Uniti, Emirati Arabi, Cina, India, Singapore e Australia e una presenza capillare in oltre 80 paesi del mondo che offre un altissimo e qualificato livello di servizio alla clientela.
Per ulteriori informazioni sull’azienda e i suoi prodotti, visitare il sito www.riello-ups.com
Contatti
Ufficio stampa Riello UPS (Italia)
RGR Comunicazione e Marketing
Tel. +39 0587 294350
E-mail: rgr@rgr.it
Riello UPS Headquarter (Italia)
RPS SpA
Luca Ghidini
Marketing Communication Manager
E-mail: l.ghidini@riello-ups.com
E-mail: marketing@riello-ups.com