GUARDA, per fare business con i dati
Da Security Forge una piattaforma SaaS che aiuta a creare valore e a sviluppare nuovi business con la condivisione sicura dei dati
La storia di Ugolini Electronic Engineering è uno straordinario esempio di resilienza basata sulla capacità di innovare a ogni livello, per superare ogni volta con successo le numerose e improvvise sfide che nei decenni si sono presentate, minacciandone spesso la stessa sopravvivenza.
Security Forge, startup innovativa che abilita imprese e organizzazioni a condividere i dati in modo sicuro e più profittevole, annuncia il lancio di GUARDA, una soluzione SaaS per sviluppare nuovi modelli di business o rendere più efficienti i processi attraverso la condivisione sicura dei dati e la tutela della sovranità sui dati stessi.
Implementando completamente il concetto di azienda estesa, GUARDA crea intorno ai dati un’unica organizzazione federata che comprende il soggetto titolare dei dati e gli stakeholders che fanno parte della stessa catena del valore: utenti, fornitori, collaboratori, provider, istituzioni pubbliche e finanziarie. La piattaforma recepisce gli accordi specifici stipulati da ciascuno dei soggetti sulle modalità di trattamento dei propri dati e li trasforma in pratiche operative applicate alle transazioni, garantendo flessibilità e granularità verificate e monitorate durante e dopo ogni operazione. I soggetti autorizzati possono così operare in totale sicurezza e caricare, condividere e aggiornare i propri dati oltre a leggere quelli prodotti dagli altri a cui abbiano avuto accesso, mentre la piattaforma verifica che tutti stiano rispettando gli accordi e impedisce che le operazioni possano essere disconosciute.
“Con GUARDA abbiamo voluto mettere a disposizione del mercato una soluzione che semplifica e rende più sicura la condivisione intraaziendale ed extraaziendale dei dati; – dichiara Michele Cipolli, COO – Project & Business Development di Security Forge – adottare questa piattaforma accresce efficienza e produttività in ecosistemi smart e iperconnessi, oltre a permettere di creare nuovi servizi a valore aggiunto e aumentare la competitività” – conclude Cipolli.
GUARDA permette di automatizzare e rendere più sicuri i processi di condivisione dati in particolare per la manifattura 4.0. La connessione dei dispositivi ai sistemi informativi e a Internet con l’integrazione di tecnologie IT e OT ha infatti un’enorme potenzialità in termini di sfruttamento dei dati per la creazione di servizi a valore aggiunto.
“Ricerche di Gartner e McKinsey dimostrano le enormi potenzialità e i vantaggi, economici, organizzativi e commerciali che si conseguono se le attività di filiera vengono svolte in presenza di una condivisione sicura dei dati a livello di sistema. – aggiunge Antonio La Marra Co-Founder & CEO di Security Forge – Ogni prodotto e servizio competitivo è frutto del lavoro di una filiera di imprese, tanto più efficienti e competitive quanto più sono capaci di condividere informazioni e operare in un ecosistema strutturato in modalità augmented data driven (ADD)” – conclude La Marra.
Le tecnologie alla base di GUARDA
Frutto dell’attività di R&D di Security Forge, GUARDA utilizza tecnologie innovative alla base del Web3 che costituiscono l’evoluzione del mondo digitale verso il modello decentralizzato di Internet del valore (IoV).
La prima di tali tecnologie è il data usage control, che garantisce la sovranità dei dati attraverso un controllo continuo sui dati e che le condizioni di condivisione vengano sempre rispettate attraverso policy predefinite dagli utilizzatori.
Un’altra tecnologia è relativa ai data spaces, che realizzano in digitale il concetto e l’architettura di rete federata costituita da nodi, ognuno con sovranità sui propri dati, che si mettono in relazione completando le rispettive informazioni e aumentandone reciprocamente il valore e la significatività, per raggiungere l’obiettivo comune di servire al meglio gli utenti che hanno diritto ad accedere a tali contenuti.
GUARDA infatti abilita alla conformità all’infrastruttura federata di GAIA-X che promuove e garantisce la sovranità sui dati generati e gestiti dai business che operano sul territorio europeo. Infine, l’utilizzo del cloud e la modalità di erogazione come SaaS semplifica l’integrazione di GUARDA nei processi, tiene bassi e monitorabili i costi e garantisce a ogni organizzazione la flessibilità e il TCO (Total Cost of Ownership) desiderati.
A questo link potete scaricare la cartella stampa contenente il comunicato stampa e le foto in alta risoluzione.
Security Forge. Startup innovativa che si impegna per mettere a disposizione le migliori conoscenze e competenze alle aziende che quotidianamente devono affrontare le sfide nel campo della sicurezza digitale e proteggersi dalle insidie correlate. Security Forge nasce durante il progetto Trusted Cloud e IoT di EIT Digital con partner come IIT-CNR, Reply, BT e Huawei da un gruppo di specialisti uniti da una visione e una missione condivisa e da un solido background nei campi della cybersecurity, del controllo dell’accesso e dell’utilizzo dei dati in cloud, di IoT, SDN e mobile security. Dopo essere entrata a far parte dell’Incubatore del Polo Tecnologico Navacchio e nel programma di mentorship Startup Success lanciato e promosso da Federmanager, diventa membro di GAIA-X AISBL, l’organizzazione di riferimento che a livello europeo definisce e promuove gli standard, le tecnologie e le infrastrutture abilitanti per la data economy. Associata inoltre al Clusit, la principale organizzazione per la sicurezza informatica in Italia, fa parte di InnovUp, il principale ecosistema italiano di startup e aziende che fanno dell’innovazione la loro principale missione.
Contatti
Ufficio stampa
RGR Comunicazione
Leonardo Ristori
+39 329 2118296
securityforge@rgrcomunicazionemarketing.it
Security Forge
Via Giuntini c/o Polo Tecnologico di Navacchio (PI)
guarda@security-forge.com
www.security-forge.com