Knauf: Disruptive innovation in Edilizia
Settore
Disruptive innovation in Edilizia
Obiettivo
Supportare l’azienda in tutte le fasi legate all’introduzione di una soluzione disruptive capace di diventare il nuovo standard di riferimento
Knauf
Attività
Knauf, leader nel mondo dell’edilizia a secco, intendeva lanciare sul mercato una lastra superleggera, prodotto totalmente innovativo per il settore, da sempre legato ai tradizionali pannelli in cartongesso. RGR e Knauf hanno quindi applicato i metodi di Innovation management studiando la value proposition e il business model della nuova soluzione, verificando il posizionamento desiderato in termini di concetto e di prezzo, analizzando la situazione FDOM (forza/debolezza-opportunità/minacce), e infine effettuando i test MVP (minimum viable product) hanno definito la strategia di lancio. RGR ha infine supportato l’evento di lancio nazionale alle Officine del Volo di Milano e il piano pubblicitario su radio RAI, RDS e radio Sportiva.
Risultati
Il lancio della nuova soluzione ha colto di sorpresa il mercato che, come previsto in base ai test effettuati precedentemente, ha reagito in modo estremamente positivo. Progettisti, imprese e applicatori hanno immediatamente iniziato ad utilizzare la nuova soluzione che si è di fatto imposta come il nuovo standard delle soluzioni in cartongesso.