Pentium Bug e Computer Discount: case history sulla comunicazione di crisi
Settore
Franchising informatica
Obiettivo
Gestire la comunicazione di crisi a seguito del famoso Pentium Bug (un processore che svolgeva male alcuni calcoli) durante la quale il mercato dei computer ebbe una frenata a livello mondiale.
Computer Discount - Pentium Bug, un caso storico, ma esemplare
Attività
Negli anni ’90 si è verificato uno dei più grandi esempi di “crisi” nel settore dell’informatica, dovuto al famosos Pentium Bug (il diffusissimo processore svolgeva male alcuni calcoli).
RGR, che all’epoca seguiva la comunicazione di Computer Discount, saputo di un software che risolveva tale problema, convinse il cliente a distribuirlo gratuitamente in tutti i punti vendita della catena e lanciò un’attività di comunicazione e PR sul tema “Computer Discount risolve il problema del Pentium bug”
Risultati
Il risultato fu che in un momento in cui per tutti si contraevano le vendite di computer, la catena Computer Discount aveva un afflusso di enorme di clienti, anche della concorrenza, che venivano a prendersi il software e grazie a quello molti acquistavano volentieri anche i computer con il bistrattato processore. In questo modo, con una comunicazione di crisi articolata e creativa, riuscimmo a capovolgere la situazione trasformandola in un vantaggio competitivo per il nostro cliente.